domenica 29 dicembre 2013

Combattiamo la mala informazione!


Tratto da un mio post su Facebook
"Buon giorno a tutti.
Mi scuso per il lungo post, ma credo sia molto importante.
Vorrei chiarire alcuni punti con tutti gli utenti presenti nei gruppi di coordinamento, nello specifico al gruppo Facebook di "COORDINAMENTO NAZIONALE PER LA RIVOLUZIONE 9 DICEMBRE", del quale sono uno degli amministratori.
La mala informazione è uno dei cancri più grandi di questo paese. 
C'è molta confusione, celata da media corrotti, tg, giornali, tv... che spesso hanno proprio lo scopo di creare divisione, confusione, nella testa della gente e tra il popolo. Questa diramazione malsana, c'è specialmente sul web. Arriva da giornali di parte ma non solo! Anche da verie persone, blog e social network, a causa di utenti poco attenti, frettolosi o peggio, persone atte, pagate e non, a sviare la vera informazione, anche solo per puro divertimento. 
Noi stessi spesso facciamo parte di questo sistema malsano, non volendolo.. Non rendendocene conto, quando condividiamo qualcosa senza analizzarlo! Abbiamo il dovere di non diffondere le cose in modo superficiale! Diffondere notizie false è un reato! Non rendiamoci partecipi! Possiamo vedere continuamente notizie condivise frettolosamente (a tutti è capitato di farlo), faziose, errate, non verificate, spesso con il solo scopo di avere click sui link e fonti di guadagno facili. A volte ci soffermiamo sul titolo, non leggiamo tutto, o non vediamo il contorno della notizia e pubblichiamo velocemente.
Questa disinformazione, è così diffusa, che a volte viene persino attribuita a chi la combatte e non ne fa (parlo per me e per gli amministratori di questo gruppo). 
Vorrei far presente a tutti, che noi, combattiamo queste modalità con tutte le nostre forze! Stiamo diventando quasi professionisti nel farlo!  
Qui non si fa disinformazione, le notizie false, faziose, incomplete, atte a creare polemica calda ma non costruttiva, vengono eliminate o nemmeno pubblicate, non approvate.
Da questo gruppo non è mai trapelata notizia su microchip o spese controllate o bufale di sorta. E se è apparso qualcosa del genere, è poi stato eliminato o smentito subito.
Prima di ogni approvazione post o pubblicazione, verifichiamo attentamente vari fattori: personalmente quando trovo notizie sul web, analizzo le fonti, gli autori, le prove, la veridicità, le conferme da altre fonti, l'autorevolezza di chi le pubblica, l'assenza di secondi fini atti a guadagnare... a volte anche contattando direttamente gli autori, i diretti interessati e i protagonisti degli articoli, via mail, telefono, anche incontrandoli personalmente. Chiunque può aprire un blog su web e scrivere tutto quello che gli passa per la testa. Sta a chi legge interpretare e farne buon uso.
Io sono un normalissimo cittadino, come tutti voi... Ma cerco di fare la differenza, come potete fare tutti voi! Combatto per smentire notizie false, quasi tutti i giorni. Possiamo combattere la mala informazione tutti insieme, anche voi se volete, non è difficile, partecipando attivamente con questi sistemi citati. Se vi rendete conto che una notizia è ambigua, falsa, verificatetela, cercando su google, contattando gli autori. Se si rivela falsa ed avete fatto l'errore di pubblicarla...non tenetela, eliminatela e smentitela subito! Partecipate attivamente all'informazione. Verificate sempre prima di pubblicare notizie! Rendiamo più pulito, chiaro e trasparente questo paese! Io, molti cittadini ed i miei collaboratori, su questo gruppo e su altri siti lo facciamo. Condividiamo notizie pulite, vere, senza fretta. Rendiamo l'Italia pulita, anche con una buona informazione, invece di polemizzare e litigare perché siamo confusi. Grazie a tutti per la collaborazione! W l'Italia e come direbbe il mio omonimo connazionale, "che Dio vi benedica!" 
Buona giornata e buona domenica.
Danilo Fuda"

Nessun commento:

Posta un commento